19 marzo: FESTA DEL PAPÁ. Un libro che accarezza il cuore.

Come ogni anno arriva il 19 marzo e con essa la nostra DOVEROSA PREMESSA. Cioè che ciascun insegnante valuta se nel proprio gruppo classe ci possano essere situazioni familiari per cui celebrare la festa del papà possa essere inopportuno o motivo di disagio per i bambini.

Laddove possa essere un’occasione di serenità e di riconoscimento per il ruolo dei genitori nella vita dei bambini, allora ben venga. Il nostro obiettivo primario è sempre di allontanarci dallo stereotipo quindi no cravatte, dischi orari, posaceneri e narrazione di papà impegnatissimi nel lavoro. Sì invece a tutto ciò che costruisce una narrazione emotiva e positiva del papà: papà che si emozionano, che curano, che accudiscono.

In quest’ottica abbiamo trovato un libro dolcissimo che è come una carezza, in particolare per i neo papà o chi accoglie un bimbo in casa.

Si tratta di “Vorrei dirti” di Cosetta Zanotti, illustrato da Lucia Scuderi ed edito da Fatatrac, casa editrice di qualità a cui fare riferimento per libri che siano lontani dalla banalità.

Un libro dal formato particolare, che si presta a fare da biglietto “che resta” per questa ricorrenza o per festeggiare un neopapà. Perché sono parole dolcissime rivolte ad un bimbo da parte di chi lo ama. E nell’aprirsi delle pagine si aprono le possibilità della parola e dell’ilustrazione, senza cadute melense o sdolcinate.

Le illustrazioni sono meravigliose, colorate e fantasiose e fanno da perfetto specchio alle (poche) parole delle pagine.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/2OxEBBn

Se siete interessati agli altri post su questa festa:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: