Un libro stracolmo di idee e consigli per concentrarsi, rilassarsi e ritrovare la calma, da semplici esercizi di respirazione e meditazione a lavoretti creativi e tanto altro. Tutte le attività proposte sono state raccomandate da una psicologa infantile. Ma di cosa si tratta?
Il filo conduttore del libro sono i bradipi: animali tranquilli e pacifici, che seguono il proprio ritmo interiore e non si fanno innervosire da nulla di ciò che li circonda.
Al bambino vengono proposte tante attività che stimolano diversi ambiti.
CREARE: ci sono pattern da colorare con suggerimenti rispetto ai colori più riposanti. Sono inoltre presenti pagine da arricchire, da completare, da inventare. Non semplici pagine da colorare ma attività creative che aiutino i bambini ad ancorarsi al presente. Sono inoltre presenti spunti per comporre haiku o piccoli racconti.
CONOSCERE SE STESSI: sono esplicitate semplici tecniche di respirazione, di controllo delle proprie emozioni e di esplicitazione dei propri stati d’animo. In modo comprensibile e alla portata dei bambini vengono date strategie da conoscere per esplorare i propri stati d’animo, anche negativi. Sono suggeriti anche semplici esercizi di mindfulness e yoga.
ATTIVITÁ PRATICHE: ci sono diverse attività pratiche, dal barattolo della calma fino alle bolle di sapone homemade. Niente di troppo complesso ma stimoli per connettere corpo e mente.
Insomma, un libro che fornisce ottimi spunti anche per attività da fare in famiglia o per attività di gruppo (in particolare quelle di mindfulness e di regolazione degli stati d’animo sono ottime per un lavoro sulle emozioni a scuola).
PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3c7cylG