6 IDEE PER TENERE IMPEGNATI GLI ALUNNI ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO

Mantenere gli studenti coinvolti alla fine dell’anno scolastico può sicuramente essere impegnativo. Il tempo si sta facendo più caldo. Con il caos della fine dell’anno scolastico, è importante mantenere i tuoi studenti entusiasti, ma comunque concentrati, il più possibile. Ecco alcune semplici idee per coinvolgere gli alunni:

1. MODIFICARE I POSTI IN CLASSE.
Non c’è modo più semplice per spezzare la noia e la stanchezza delle ultime settimane! Potrebbe essere semplice come spostare i bambini di banco o mettere in palio un posto speciale al termine della giornata!

2. MANTENERE UNA ROUTINE IL PIÙ POSSIBILE.
Per quanto possano essere impegnative le ultime settimane di scuola, cerca di mantenere una routine. Cambiare le cose e lanciare attività divertenti è importante, ma altrettanto è mantenere una routine stabile che dia sicurezza ai bambini.

3. FAI MUOVERE I BAMBINI
In questo periodo dell’anno, stiamo diventando tutti irrequieti. Sembra che i bambini abbiano  bisogno di molto più movimento del solito. Usciamo il più possibile. Facciamo pause attive. A volte basta mettere una canzone allegra e farli ballare ai banchi per riguadagnare energia e ritrovare il buonumore.

4. INVENTA UN  “GIORNO A TEMA” SPECIALE O FAI UN CONTO ALLA ROVESCIA FINO ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO.

Questo è anche un ottimo momento per fare una giornata di giochi/attività tematiche in classe come “la giornata della Natura” oppure “siamo tutti supereroi” o qualunque altra tematica vi possa sembrare adatta. Si può anche limitare al giorno “senza grembiule”: qualunque diversivo sarà fonte di divertimento per i bambini! Può essere un momento conclusivo di un percorso didattico o un momento estemporaneo di divertimento per fare gruppo: ai bambini piace moltissimo.

5. METTETE IN CATTEDRA I BAMBINI!
Dai ai tuoi studenti l’opportunità di insegnare qualcosa alla classe. Potresti dare loro un argomento particolare o lasciare che decidano da soli.  Scelgono un argomento e creano un PowerPoint, un poster, una canzone, un gioco o qualunque cosa e salgono in cattedra per insegnare su un argomento di loro scelta. 

6.CELEBRA IL LORO ANNO SCOLASTICO.
Questo potrebbe includere la creazione di power point di foto, una festa di fine anno virtuale aperta ai genitori o un video di fine anno (ne abbiamo parlato anche qui COME REALIZZARE E CONDIVIDERE UN VIDEO DI FINE ANNO). Qualunque aspetto positivo di quest’anno difficile va messo in risalto per aiutare i bambini a portare con sè un bagaglio di ricordi edificanti. 

E voi? Avete altre dritte per le ultime settimane prima della pausa estiva? 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: