COME METTERE ALLA PROVA LA MENTE DI TUTTA LA FAMIGLIA?

Spesso si pensa alla logica come un esercizio quasi “stilistico”, ambizioso e non sempre alla portata di tutti.

INVECE! Abbiamo scovato un libriccino che è  a metà tra un manuale e un laboratorio ludico. Un libro perfetto per passare del tempo insieme in famiglia, ad esempio.

Si tratta di “Allenamente” di C. Carzan e S. Scalco di Editoriale scienza.

Si tratta di una “palestra mentale portatile”, utile a tenere in esercizio la memoria, la logica, la capacità deduttiva. Il formato è agile, si può portare comodamente anche in viaggio o aggiungere in uno zaino di scuola senza che diventi troppo pesante.

Potete dare un’occhiata qui, sfogliando il libro on line: https://issuu.com/editorialescienza/docs/allenamente

  • OTTIMO per rinforzare gli aspetti logici e deduttivi durante i momenti di vacanza (pensiamo alla lunga pausa estiva) perché le proposte hanno tutte una connotazione giocosa
  • UTILE per proporre attività extra ai nostri alunni dai tempi molto veloci, i cosiddetti “early finishers” da poter svolgere in autonomia come attività riempitempo.
  • INCLUSIVO in quanto le modalità giocose possono essere allargate ad una proposta rivolta al gruppo classe, rendendo più accessibili alcuni nuclei tematici che, proposti in modo diverso, risulterebbero ostici per alcuni.

Noi abbiamo apprezzato molto la chiarezza delle consegne: mette i bambini in condizione di eseguire le varie attività in autonomia.  La grafica è colorata ed accattivante, pur mantenendo una buona leggibilità anche per i bambini con disturbi dell’apprendimento.

PER ACQUISTARE “ALLENAMENTE” SU AMAZON: https://amzn.to/3zLzMKc

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: