La guerra è una cosa da non fare mai – Il promemoria di Gianni Rodari

Il nostro amatissimo Maestro Gianni Rodari riesce ancora, con poche e semplici parole, a mandare un messaggio importantissimo quanto complesso: la guerra è una cosa da non fare MAI.

PROMEMORIA è una poesia con la quale il Maestro vuole ricordare a tutti quanto siano semplici alcune scelte, quanto sia semplice discriminare ciò che si deve e ciò che non si deve fare.

I bambini hanno bisogno di distinguere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato e Rodari, come pochi altri, ha quella capacità di tradurre tematiche complesse in semplici parole che vanno dritte ai nostri bambini.

PROMEMORIA è oggi un albo edito da Einaudi Ragazzi, uno di quelli che dovrebbe essere presente in ogni casa e in ogni classe, che dovrebbe essere messo in mano ai bambini, anche piccolissimi, poiché quasi un silent book… qui sta la genialità della proposta editoriale: le splendide illustrazioni a tutta pagina di Guido Scarabottolo veicolano il messaggio di pace verso dopo verso, pagina dopo pagina e ne fanno un albo per tutte le età.

La copertina dell’albo è anche un manifesto, scaricabile dal sito edizioniel.com che può essere stampato e appeso alle pareti di casa e di scuola, da leggere e rileggere ma soprattutto da imparare.

Proponiamo di utilizzare questo volume sin dalla scuola dell’infanzia e di riprodurre le illustrazioni in un laboratorio di arte e immagine a gruppi, collocare le tavole una di seguito all’altra sulle pareti di un corridoio o in atrio, per creare un percorso visuale che guidi i bambini verso la semplice quanto indispensabile consapevolezza che la guerra sia una cosa semplicemente da non fare mai.

Potete acquistarlo sul sito Edizioni EL al seguente link

Per acquistarlo su Amazon

Una opinione su "La guerra è una cosa da non fare mai – Il promemoria di Gianni Rodari"

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: