NATALE- idee e canzoni per un Natale inclusivo.

PREMESSA la nostra idea di scuola è di un ambiente libero, accogliente, inclusivo, che faccia sentire a suo agio ogni bambino al di là della sua appartenenza culturale o religiosa. Il Natale non è quindi un’occasione per celebrare a scuola una ricorrenza religiosa ma vorremmo dare alcuni spunti per festeggiare valori universali legati a questa festa: amicizia, famiglia, generosità e solidarietà. In questo senso vanno interpretate le nostre proposte: non un’antitesi alle proposte tradizionali, ma una visione inclusiva della scuola di oggi.

  • BIGLIETTINI

Ecco la nostra proposta stampabile per realizzare una graziosa scatolina a tema natalizio in cui inserire un piccolo dono: un cioccolatino o una caramella da offrire in famiglia sarà sempre ben gradita.  La scatola ha una faccia libera per consentire ai bambini di scrivere il proprio nome.

scatolina di Natale le vie maestre

  • CANZONI

testi:

LO SCRIVERÒ NEL VENTO testo

ALFABETO DI NATALE testo

  • LETTURE Per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo consigliamo:

BABBO NATALE E LA NOTTE DEI SOGNI di V. Rizzi e F. Carabelli, ed. Gribaudo. La storia è molto semplice ma scritta in rima e coinvolgente. Le illustrazioni sono molto accattivanti e ben realizzate e la struttura lo rende adatto ad un team che cerchi un libro da leggere che abbia riferimento al Natale ma che non abbia riferimenti religiosi.  wp-1509294542331693871249.jpgwp-15092946029151316475112.jpg

IL LUPO CHE NON AMAVA IL NATALE di O. Lallemand e E. Thuillier, ed.Gribaudo. Il lupo protagonista del libro non ama il Natale, ma nel corso delle pagine impara a cambiare idea. Il libro è molto spiritoso, privo di qualunque retorica e vede protagonista un lupo che non fa paura, di cui è disponibile anche il pupazzo. Questo rende perfetta la lettura animata, con il protagonista seduto in mezzo ai bambini.

wp-1509294683913935689229.jpg

wp-1509294736348477562217.jpg

Per il secondo ciclo consigliamo:

NATALE AL POLO NORD di LorenzoTaffarel, ed.Tredieci. Il libro racconta le avventure di un orsetto polare che vive mille avventure sui ghiacci, fino a conoscere Babbo Natale in persona. Il volume ha un prezzo molto accessibile ed è illustrato internamente in ogni pagina, facilitando il coinvolgimento anche degli alunni con bisogni speciali.

img_20171101_101858418939516663.jpg

Annunci

3 pensieri su “NATALE- idee e canzoni per un Natale inclusivo.

  1. Grazie mille il 4 novembre inizierò il progetto Natale,inizierò anche il progetto etwinning”Peace”;colgo l’occasione,se avete idee o siti (non programma il futuro)per vedere immagini natalizie per promuovere il pensiero computazionale …….Grazie infinite

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...