COME RISPARMIARE TEMPO: consigli pratici per insegnanti.

Una difficoltà trasversale a tutti gli ordinamenti di scuola è quella di riuscire ad adempiere a tutti i doveri previsti dalla professione nonostante una cronica mancanza di tempo. Abbiamo quindi raccolto i nostri migliori consigli pratici per ottimizzare il tempo e gestirlo in modo proficuo:

  • OBIETTIVI SOTTO GLI OCCHI: ogni giorno scrivere un piccolo post it da tenere sotto gli occhi con non più di 3 obiettivi per la giornata scolastica, siano essi di attività da svolgere o di adempimenti da completare. Avere sott’occhio costantemente questa piccola lista dà modo di gestire meglio i tempi e di non affannarci a cercare di completare troppe cose.
  • PIANIFICA: utilissimo è avere un calendario a muro in aula in cui segnare gli appuntamenti di classe. É particolarmente utile sincronizzare il calendario di Google del telefono con gli impegni scolastici: è possibile inserire allarmi per non perdere di vista nulla!
  • USARE LE ORE DI COORDINAMENTO TEAM: sono ore preziosissime per pianificare e svolgere quella parte di lavoro che non possono essere svolte in modo autonomo. Nonostante la socialità tra colleghi sia importantissima, se abbiamo molto da fare teniamo chiusa la porta dell’aula e cerchiamo di evitare interruzioni.
  • RISORSA ALUNNI: responsabilizziamo i nostri allievi delegando alcuni incarichi che impiegherebbero molto tempo. I bambini amano rendersi utili e istituire piccole routine rende più semplice la gestione quotidiana, valorizza le responsabilità individuali e solleva l’insegnante da carichi non necessari.
  • VIA IL DENTE, VIA IL DOLORE: l’enormità della burocrazia richiesta ai docenti non invoglia nessuno. Non è sicuramente la parte migliore della nostra professione ma purtroppo è necessario ed è bene non rimandare. Abbiamo un verbale da stilare? Scriviamolo subito. Abbiamo Una relazione da consegnare? Prepariamola immediatamente. Un consiglio semplice ma efficace!

E voi? Avete altri suggerimenti per migliorare la qualità della gestione del tempo?

Se siete interessati alla nostra opinione sulla vita a scuola, trovate molti articoli sul tema:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...