Oggi vi parliamo del quaderno degli Animali Geometrici, un activity book creato da Burabacio, artista che crea quaderni e grafiche con interessanti risvolti didattici per la scuola primaria.
Di recente vi avevamo già parlato del quaderno delle emozioni: https://viemaestre.com/2019/04/20/alfabetizzazione-emotiva-una-nuova-risorsa-per-educare-alle-emozioni/
Animali geometrici è perfetto per creare attività stimolanti e divertenti per i bambini dai tre anni in su.

Il quaderno insegna a disegnare utilizzando le forme geometriche, attraverso il disegno, il ritaglio e il collage.
Ciascun animale è infatti stato scomposto in forme geometriche semplici come cerchi, ellissi, rettangoli, etc. Le forme vanno ritagliate e incollate su una apposita pagina. Si può ricomporre la figura in tanti modi, seguendo il disegno originale oppure no, e infine si colora.
Gli esercizi proposti permettono di utilizzare la fantasia, allenare il colpo d’occhio, sviluppare la capacità di concentrazione e stimolare la motricità fine.
Noi l’abbiamo sperimentato con i bambini di classe prima proponendolo come attività finale sul percorso di geometria.
In passato vi avevamo già raccontato altre attività di geometria per classe prima che prendevano spunto dal cartone animato “Charlie e la città dei colori”: https://viemaestre.com/2019/04/20/impariamo-le-forme-geometriche-con-un-cartone-animato-disponibile-su-netflix/
I bambini si sono divertiti tantissimi a ricreare gli animali del libro, ecco alcune immagini:






Costo: 12,50 euro
Acquistabile su https://www.burabottega.it/activity-book/96-animali-geometrici.html
Oppure nel negozio etsy di BURABACIO https://www.etsy.com/it/shop/Burabacio