3 attività di scienze gratuite (da fare anche in Dad!)

Secondo noi la maggior parte delle attività di scienze dovrebbe avere un approccio laboratoriale e pratico. Le restrizioni di questo periodo non lo rendono possibile. Come ovviare? Suggerendo attività da svolgere a casa. 

Vi incoraggiamo a fornire queste attività come offerte alle famiglie, non come obblighi da adempiere.

Noi abbiamo pensato ad alcune semplici attività che possono impegnare i bambini in ambito scientifico.

  • CACCIA AL TESORO: attività che i bambini adorano. Noi ne abbiamo preparata una che, per argomenti, si adatta ad una classe dalla terza in poi ma può essere facilmente modificata con richieste che si adattino alle conoscenze dei bambini. Lo scopo è completare la caccia al tesoro. Si può “arricchire” la richiesta chiedendo ai bambini di fotografare ciò che trovano o di descriverlo (“ho fotografato questo perché…”). Ovviamente attuabile se i bambini possono usufruire di uno spazio verde privato.
  • INVENTA UN ANIMALE: La richiesta che si fa ai bambini è, appunto di inventare un animale che abbia in sé i requisiti per sopravvivere in un determinato ambiente. La consegna sarà di inventare un animale adatto alla sopravvivenza in ciascuno degli ambienti ipotizzati, disegnarlo e spiegare cosa lo rende adatto. (dalla classe seconda in poi).
  • CREA UN DIORAMA: con una vecchia scatola da scarpe i bambini possono creare diorama che rappresenti un ecosistema (vero o immaginario) che sia coerente e che includa tutti i componenti di un ecosistema. Se a casa i bambini dispongono di materiali di recupero possono utilizzarli in modo creativo per dare vita al proprio ecosistema oppure possono disegnare il tutto. Trovate tantissime idee sulla nostra bacheca Pinterest dedicata proprio ai diorami: https://www.pinterest.it/viemaestre/diorama/

One thought on “3 attività di scienze gratuite (da fare anche in Dad!)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: