SCUOLE CHIUSE: 3 attività di scienze gratuite.

La sospensione della didattica in presenza è un territorio nuovo per tutti, docenti e famiglie. Vogliamo dare la priorità a fare ciò che è meglio per studenti, famiglie ed educatori.

Vi incoraggiamo a fornire queste attività come offerte alle famiglie, non come obblighi da adempiere.

Molte famiglie si trovano in difficoltà. Hanno bisogno di assistenza all’infanzia, devono lavorare, potrebbero dover lavorare da casa. Potrebbero essere senza lavoro. Potrebbero essere malati. Potrebbero essere in difficoltà dal punto di vista economico. D’altra canto, invece, alcune famiglie vogliono qualcosa di significativo che i loro figli possano fare mentre sono a casa. Noi abbiamo pensato ad alcune semplici attività che possono impegnare i bambini in ambito scientifico.

  • CACCIA AL TESORO: attività che i bambini adorano. Noi ne abbiamo preparata una che, per argomenti, si adatta ad una classe dalla terza in poi ma può essere facilmente modificata con richieste che si adattino alle conoscenze dei bambini. Lo scopo è completare la caccia al tesoro. Si può “arricchire” la richiesta chiedendo ai bambini di fotografare ciò che trovano o di descriverlo (“ho fotografato questo perché…”). Ovviamente attuabile se i bambini possono usufruire di uno spazio verde privato.
  • INVENTA UN ANIMALE: La richiesta che si fa ai bambini è, appunto di inventare un animale che abbia in sé i requisiti per sopravvivere in un determinato ambiente. La consegna sarà di inventare un animale adatto alla sopravvivenza in ciascuno degli ambienti ipotizzati, disegnarlo e spiegare cosa lo rende adatto. (dalla classe seconda in poi).
  • CREA UN DIORAMA: con una vecchia scatola da scarpe i bambini possono creare diorama che rappresenti un ecosistema (vero o immaginario) che sia coerente e che includa tutti i componenti di un ecosistema. Se a casa i bambini dispongono di materiali di recupero possono utilizzarli in modo creativo per dare vita al proprio ecosistema oppure possono disegnare il tutto. Trovate tantissime idee sulla nostra bacheca Pinterest dedicata proprio ai diorami: https://www.pinterest.it/viemaestre/diorama/

Un pensiero su “SCUOLE CHIUSE: 3 attività di scienze gratuite.

  1. Pingback: Scienza in casa: tre idee - A casa con i bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...