EDUCAZIONE AMBIENTALE: una domanda al giorno!

Cos’è la pioggia fantasma? Perché si pensa che la peste nera abbia causato una piccola glaciazione? Come si fa a salvare le tartarughe con dei graffiti?

Queste sono solo alcune delle moltissime domande che i bambini si (e ci) pongono rispetto al pianeta Terra. Una conoscenza enciclopedica non è possibile (né auspicabile!) ma riteniamo sia fondamentale mantenere viva la curiosità dei bambini.

COME LO USEREMO IN CLASSE? Laddove il libro presenta argomenti presenti nel programma di scienze e geografia, lo utilizzeremo per piccoli approfondimenti, come:

  • CARTOGRAFIA: “L’Africa è più grande o più piccola della Groenlandia? Dipende dalla cartina”
  • ECOSISTEMI:”Due dozzine di conigli cambiarono il volto dell’Australia”(rappresentato nell’immagine sottostante) ma anche “Un branco di lupi ha modificato il corso di un fiume”
  • AMBIENTI NATURALI-IL FIUME: “due dei fiumi più grandi della Terra non si mescolano quando si incontrano”

UN ALTRO UTILIZZO: Alcune di queste domande si prestano a dei semplici compiti di realtà. Si può leggere il quesito ai bambini, chiedendo loro di ipotizzare una risposta lavorando in piccolo gruppo. Si possono confrontare le diverse risposte dei gruppi e poi verificare con l’aiuto dei libri.

INFINE: noi amiamo la lettura ad alta voce ma spesso viene ritenuta appannaggio dei docenti di area linguistica. Questo non è necessariamente vero: si possono leggere piccoli brani di ambito logico e scientifico ad alta voce ed i bambini ne beneficeranno molto! Questo libro si presta perfettamente ad aprire la mattina di lavoro con una breve lettura con qualche piccola curiosità scientifica!

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3eOaWMn

3 risposte a “EDUCAZIONE AMBIENTALE: una domanda al giorno!”

  1. Avatar Adela
    Adela

    Mi dite secondo voi la fascia d’età per questo libro? Grazie

    "Mi piace"

    1. Avatar viemaestre

      Dalla terza in autonomia, prima come risorsa con la mediazione dell’ adulto.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Vie maestre

Benvenuti su viemaestre.com. Un sito dove la pluralità è un valore, dove “quando qualcuno condivide, tutti vincono”. Siamo un terzetto di insegnanti della scuola primaria, con diversi background e interessi, unite dal desiderio di condividere ciò che riteniamo sia utile e scambiare energie con chi ci legge!

Ci trovi anche qui: