TECNOLOGIA: COME ATTIVARE UN LABORATORIO DI SCRATCH.

È l’ora di informatica e non sapete che pesci pigliare? Nel vostro plesso o fai coding o sei out? Vi vorreste impegnare ma non siete grandi esperti di computer?

Non c’è bisogno di essere grandi conoscitori dello strumento informatico per poter attivare un laboratorio di Scratch con i bambini.

COS’É SCRATCH?  un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Tale linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e la realizzazione di semplici giochi.

COME SI PRESENTA? Si va sul sito: https://scratch.mit.edu/

Si può scegliere un personaggio protagonista: il gatto è il simbolo del sito e piace molto ai bambini, ma si può cambiare!

E POI? 

Noi ci siamo mossi seguendo PASSO PASSO le istruzioni (complete di disegni e schermate!)del libro di edizioni Usborne “Impara il coding con Scratch”. Abbiamo realizzato piccole animazioni, mini giochi e i bambini ne sono stati felicissimi!

Un’utile introduzione al coding che spiega in maniera accessibile le nozioni base di Scratch, il più famoso ambiente di programmazione a blocchi gratuito e reperibile online. Con tanti consigli e spiegazioni illustrate passo dopo passo, che non danno nulla per scontato e accompagnano adulti e bambini nei primi passi nella programmazione.

Super pratico da usare in classe con la sua copertina rigida e la rilegatura a spirale: resistente e utile da usare.

Ottimo anche per assegnare semplici attività di coding a distanza ai bambini!

CONSIGLIATISSIMO!

Per acquistarlo su Amazon:

https://amzn.to/3exFNgN

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: