MEDIA EDUCATION per futuri YOUTUBER

Che cosa vuoi fare da grande? Lo YOUTUBER!

Sempre più spesso i nostri alunni, soprattutto delle classi quarte e quinte ci dicono che da grandi vorrebbero fare lo YouTuber poiché affascinati dai video dei ragazzi che popolano la famosissima piattaforma web di video sharing.

I genitori spesso tendono a distogliere i figli da questa prospettiva lavorativa orientando i loro interessi in altri campi, di fatto aumentando la loro curiosità e rischiando che i ragazzi si accingano al mondo della rete senza la consapevolezza e la maturità necessarie, senza gli strumenti adeguati. Anziché cercare dirottare altrove gli interessi dei bambini, la nostra priorità deve essere quella di educarli alla fruizione sicura e cosciente dei media, mettere in atto quella educazione alla cittadinanza digitale che è uno degli assi portanti dell’educazione civica attuale.

LA RISORSA

Vi presentiamo una risorsa preziosa per docenti e genitori per favorire l’uso informato e consapevole dei media nell’ottica della cittadinanza digitale: YOUTUBER – Manuale per aspiranti creator edito da Editoriale Scienza, delle autrici Roberta Franceschetti ed Elisa Salami e illustrato da Maria Gabriella Gasparri.

Questo sarà il libro più apprezzato dai vostri figli o dai vostri alunni, anche da quelli che non amano la lettura, poiché con un linguaggio vicino a quello dei ragazzi illustra tutto ciò che dovrebbe sapere un aspirante YouTuber per diventare tale: come aprire un canale, come girare video efficaci, come guadagnare ma fornendo basi solide di media education e information and media literacy.

Questo percorso di alfabetizzazione mediatica orientata sul canale YouTube punta su 3 C: curiosità, creatività e consapevolezza.

  • Curiosità perché racconta chi sono gli YouTuber, come lavorano e perché hanno successo;
  • creatività perché offre consigli per la creazione di un canale e suggerisce strategie per realizzare un video come un vero video maker;
  • consapevolezza perché guida i ragazzi ad un uso informato e cosciente della piattaforma e della rete.

A SCUOLA

Noi l’abbiamo pensato applicato a scuola, in un percorso interdisciplinare di tecnologia ed educazione civica per la classe quinta e l’abbiamo proposto in classe. Il feedback positivo è stato immediato, gli alunni sono eccitatissimi dal percorso descritto e il livello di interesse è ben oltre le aspettative. Stiamo seguendo il volume così come è predisposto e ci siamo posti come compito di realtà la realizzazione di un video efficace che posteremo…ovviamente sul canale YouTube della classe che andremo a creare!

Potete acquistare il volume sul sito editorialescienza.it o su Amazon cliccando l’immagine sotto.

Vi suggeriamo inoltre di vedere l’interessante diretta con le autrici cliccando questo link !

 

2 pensieri riguardo “MEDIA EDUCATION per futuri YOUTUBER

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: