I LIBRI DEI PERCHÉ: come utilizzarli a scuola.

Chiunque stia molto a contatto coi bambini sa che la parola che maggiormente pronunciano è “PERCHÉ?“.

E se da una parte ben venga la naturale curiosità dei più piccoli, dall’altra non sempre abbiamo la prontezza di dare risposte che siano corrette per rispondere alle domande.  In particolare quando le curiosità dei bambini riguardano ambiti molto specifici, come la tecnologia o alcuni aspetti della vita quotidiana non sempre abbiamo i giusti strumenti per parlarne.

La storica collana di Usborne “I libri dei perché” è un valido alleato per colmare le curiosità dei bambini in moltissimi ambiti.

Noi abbiamo apprezzato moltissimo “Il libro dei perché. Come funziona?” e lo proporremo come strumento didattico in classe a settembre.

Come fa l’elettricità a viaggiare nei muri? Perché le onde vanno su e giù? Da dove vengono i soldi?

Le risposte a queste e a tante altre domande su come funziona il mondo in cui viviamo sono tutte in questo splendido libro.

COME UTILIZZARLO: noi lasciamo a disposizione alcuni libri “riempitempo” ai bambini che finiscono molto presto le attività e possono così scegliere in autonomia come impiegare il tempo. Tra le proposte a disposizione lasceremo sicuramente anche questo libro( ed altri della stessa collana!). Ottimi anche come materiale cartaceo (ottimamente illustrato!) per semplici ricerche! L’interattività delle etichette pop up è un elemento ulteriore che cattura l’attenzione dei bambini e il fatto che si tratti di albi con grandi illustrazioni colorate li rende ancora più accattivanti.

Tra i punti di forza annoveriamo anche la ripartizione in aree tematiche (facilmente agganciabili ai nuclei concettuali di scienze/tecnologia: si parla di elettricità, acqua, internet ecc.) che rende agevole la consultazione anche in modo completamente autonomo da parte dei bambini.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3ctLH5T

Ecco altri articoli utili in ambito di tecnologia alla scuola primaria:

 

 

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading