La narrazione: strumento didattico potentissimo e a costo (quasi) zero. In ambito matematico e scientifico è spesso trascurata perché viene ritenuta “di pertinenza” delle altre aree disciplinari. In classe prima (ma anche alla scuola dell’infanzia!) si trattano i cinque sensi in scienze e abbiamo individuato cinque albi per parlarne.
LA VISTA

Adatto ai piccoli, anche a partire dalla scuola dell’infanzia Si tratta di un libro in cui grande spazio ha la fantasia della piccola protagonista, un’Alice nel paese delle meraviglie dei nostri tempi. Si tratta di “Giù nel buio” di Silvia Crocicchi, ed. Sabir.

ATTIVITÁ CORRELATA: Organizziamo un’attività di percorso al buio con i bambini (sarà sufficiente utilizzare una benda) come la protagonista dell’albo. Rinunciando temporaneamente alla vista potremo riconoscere ciò che viene meno nel momento in cui non possiamo farci affidamento: percepire la profondità, distinguere forme/dimensioni/colori, cogliere cambiamenti e movimenti ecc. Aiutiamo i bambini ad esplicitare quali siano questi elementi, organizzandoli in modo ordinato e riconducendo l’attività all’ambito scientifico.
PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/45SyI74
IL GUSTO

Abbiamo scoperto “Giorgio e il panino gigante” di P. Gaudesaboos e L. Francis, ed. Timpetill, grazie allo splendido lavoro di recensioni di https://www.andersen.it/ É un cartonato di grande formato, adatto anche ai più piccoli. Si tratta di un libro divertente: racconta l’impresa del piccolo Giorgio, che costruisce un panino di proporzioni enormi, dagli ingredienti strampalati. Tra uvetta e senape, formaggio con i buchi e miele… il piccolo Giorgio riuscirà a mangiarlo tutto?
ATTIVITÁ: scoprire i 5 gusti fondamentali (dolce, salato, acido, amaro, umami) e imparare a riconoscerli. COME ORGANIZZARCI? OVVIAMENTE si dovrà avere cura di avere una liberatoria e un consenso informato da parte dei genitori, che ci diano indicazioni precise in caso di allergie/intolleranze/diete per motivi religiosi.
- piccoli assaggi preparati in bicchierini o piattini (es. zucchero o miele per il dolce, sale sciolto in acqua per il salato, succo di limone per l’acido, cicoria o cacao amaro per l’amaro, parmigiano o pomodoro per l’umami).
- bicchieri d’acqua per sciacquare la bocca tra un assaggio e l’altro.
- scheda con una tabella per segnare sensazioni e preferenze.
PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/3JVPQA5
L’OLFATTO

“La grande fabbrica delle puzze” di N.Belhadj e P. De Kemmeter, ed. Uovonero. Scopriamo gli odori più disgustosi, sia quelli prodotti dall’uomo (vomito, rutti, scoregge, sudore e persino l’ombelico), sia quelli prodotti dagli altri animali (escrementi, urina, peli, flatulenze e persino l’odore di cadavere che alcune specie usano per fingere la loro morte). Ci accompagna in questo divertentissimo viaggio un pinguino simpatico, che farà divertire i bambini e li accompagnerà tra serio e faceto in questa scoperta.
ATTIVITÁ: proponiamo un gioco di stimolazione sensoriale con bottigliette misteriose con cotone imbevuto di diversi aromi. I bambini dovranno riconoscere l’odore che hanno appena sperimentato. Sarà poi da stimolo per classificare ciò che abbiamo sentito tra odore/profumo e sviluppare poi il tema dell’olfatto, anche legato all’organo di senso.
PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/46oUIq6
L’UDITO

Abbiamo scelto un albo che è veramente poetico, dalle illustrazioni da incorniciare.

Da dove arriva la voce? Un immaginario poetico e onirico per un viaggio alla scoperta della propria essenza. La nostra voce è unica, è come l’impronta digitale. Cresce e cambia con noi, parla di noi, racconta la nostra storia. La perdiamo e la ritroviamo, a volte la prendiamo in prestito.
ATTIVITÁ: realizziamo un esperimento (vi mettiamo il video di Alessandra Rossi di Scienze in Allegria) per vedere le onde sonore create dalla nostra voce e percepite dalle nostre orecchie.
Andremo poi a sviluppare l’abbinamento senso-organo di senso in modo più articolato.
L’albo è perfetto per attività interdisciplinari, data la natura lirica del libro: si potrà fare un laboratorio di scrittura creativa in cui ciascuno potrà descrivere la propria voce oppure un’attività di arte in cui faremo un collage creativo di immagini che descrivano la nostra voce.
Inoltre si potranno proporre attività di educazione musicale con ascolti attivi e percorsi dedicati: UN PERCORSO TRA ARTE, EMOZIONI E MUSICA oppure LO SCHIACCIANOCI: un percorso interdisciplinare tra narrativa e musica.
PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/45RN9s0
IL TATTO

Frederick abita in una splendida villa circondata dai boschi, eppure non ha mai il permesso di uscire di casa. Emily lo invita tutti i giorni, ma lui è costretto a rifiutare perché il mondo è pieno di pericoli. E se si arrampica su un albero e si spezza le clavicole? O viene punto dai calabroni? Meglio restare al sicuro nella cameretta. Emily, però, non si scoraggia facilmente, e inizia una intensa e commovente corrispondenza, fatta di messaggi su aeroplanini di carta. Come andrà a finire?
La storia di un bambino che non può TOCCARE nulla, che non ha la possibilità di usare le mani per entrare in contatto con la natura.
ATTIVITÁ: la scatola misteriosa. Rinforziamo la stereognosia (cioè la capacità di riconoscere gli oggetti senza ricorrere alla vista ma con il solo tatto) grazie a questa semplice attività di stimolazione sensoriale. Credit immagine: The dad lab.

PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/42fTyuH
Altri post tra scienze e narrativa:







Lascia un commento