Per facilitare la vita quotidiana la tecnologia può essere un supporto valido.
Abbiamo selezionato alcune risorse estremamente valide (e gratuite!) con cui arricchire la didattica e l’organizzazione quotidiana.
- CANVA. Semplicissimo programma di grafica, propone diversi template con cui realizzare infografiche, grafiche per social e presentazioni. In inglese. Dopo una registrazione, si possono utilizzare gli innumerevoli font e gli elementi grafici gratuiti (contrassegnati da FREE) https://www.canva.com/
- GOOGLE DRIVE e GOOGLE DOCS. Spazio di archiviazione con cui condividere facilmente documenti anche con colleghi. Si può lavorare sugli stessi documenti e si avrà traccia di tutte le modifiche apportate. Rende accessibile sempre la documentazione e condivisibile con diversi autori.
- PREZI. Per realizzare presentazioni tipo Power point ma molto dinamiche, caratterizzate da una immediatezza d’uso ed una grafica più accattivante delle presentazioni “classiche”. Tutti i template sono riutilizzabili e disponibili gratuitamente, quindi si trova con facilità del materiale da cui partire per i propri progetti. www.prezi.com
- KEEP. Ottimo per i promemoria. App per il telefono, integrabile su google. Permette di registrare foto, liste con item da togliere, schizzi, semplici testi. Ogni nota è inviabile tramite messaggistica o via mail.
Avete altri suggerimenti? Utilizzate altre risorse?
3 pensieri riguardo “4 app per facilitare la vita degli insegnanti. Risorse gratuite e facili da utilizzare.”