CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: guide di viaggio per bambini.

L’Estate il momento perfetto per viaggiare in famiglia oppure pianificare uscite con i bambini durante l’anno. Quello che rende più coinvolgente per i bambini qualunque viaggio è la pianificazione che lo precede: se proponiamo i bambini una meta come Se si trattasse della conquista di un nuovo incantato pureLa destinazione di un vero o viaggio d’esploratori avranno un approccio molto positivo con l’esperienza. Il nostro consiglio è quello quindi di coinvolgere i bambini nelle settimane che precedono il viaggio nella preparazione dello stesso. Ma come stimolare la curiosità dei bambini? Ecco la nostra selezione in merito:

FASCIA D’ETÁ 3-8: PIMPA VA A… (città in gioco) di F. ALTAN, ed. Panini

51-sKCg9P5L

Queste piccole guide sono davvero misura di bambino: Presentano un’intera città in forma estremamente giocosa. Il carattere è ad alta leggibilità (stampatello maiuscolo!) ed inoltre sono corredate con moltissimi sticker e piccoli giochi. Particolarmente apprezzabili sono le curiosità e le piccole attività che suggerisce per la città: i bambini sono maggiormente incentivati a prestare attenzione durante le visite ai luoghi storici perché concentrati sulle piccole sfide proposte dai personaggi della loro guida!

FASCIA D’ETÁ 8-12: LE GUIDINE ed. EL

9788847732612-467x600.jpg

Le guidine forniscono una buona integrazione alla guidaChe i genitori vogliono utilizzare perché sono estremamente ricche di leggende, racconti e curiosità sulla città. Non possono essere utilizzate senza il supporto della guida tradizionale perché mancano di alcuni elementi (a nostro avviso fondamentali) quali una mappa dettagliata della città o dei piccoli itinerari o percorsi. Però utili dal punto di vista didattico però sono forse le più adatte perché si prestano moltissimo a narrazioni a voce alta in classe.

 

PER LA SOLA CITTÁ di ROMA: Roma da scoprire, Lonely Planet Kids, Ed. EDT

Le celebri guide Lonely Planet hanno iniziato aProdurre delle guide dedicate specificamente bambini e tra le città italiane l’unica coperta al momento è Roma. Le guide in oggetto coniugano in modo eccellente gli aspetti migliori (praticità, ottimi consigli, spiegazioni chiare) delle classiche guide Lonely Planet con una grafica ad alta leggibilità e contenuti molto adatti ai bambini.

roma-da-scoprire-front.jpg

E per i più piccoli? La cosa migliore è sempre coinvolgerli magari stampando delle semplici immagini da colorare che riguardino la città: sarà poi un divertimento per i piccoli ritrovare le immagini colorate nel paesaggio della città che si sta visitando.

ACQUISTA “PIMPA VA A ROMA” SU AMAZON

ACQUISTA “VENEZIA. LE GUIDINE” SU AMAZON

ACQUISTA “ROMA DA SCOPRIRE” SU AMAZON
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...