Site icon VIE MAESTRE

GESTIONE DELLA CLASSE: consigli per una routine mattutina efficace.

Annunci

Partire con il piede giusto fa iniziare la giornata in modo positivo sia a noi docenti sia al gruppo di bambini con cui ci troviamo lavorare. Stabilire una routine mattutina è la modalità più efficace per rendere produttiva la prima parte della giornata e dare un tono positivo all’intero giorno. Abbiamo raccolto qualche semplice suggerimento per costruire una routine che sia il più possibile rispondente ai bisogni del nostro gruppo classe.

Abbiamo ripartito l’attività in

Attività da svolgere senza la diretta  gestione da parte dell’adulto di riferimento e invece le routine da svolgere con l’insegnante.

Routine per i bambini da svolgere in autonomia:

Al termine di questa prima parte di attività (che possono occupare i primi cinque minuti della giornata) l’insegnante indica il termine del momento dell’accoglienza eInizia l’attività routinarie insieme.

Routine da svolgere con l’insegnante:

Questi punti sono molto semplici ma consentono di impostare la lezione con un certo grado di prevedibilità che rassicura i bambini e consente loro di organizzarsi mentalmente per ciò che dovranno affrontare nell’entrare in classe insieme con noi.

E voi avete qualche consiglio per stabilire una buona routine per l’inizio della giornata a scuola?

Se avete trovato interessante questo articolo vi rimandiamo ad altri nostri contenuti sulla gestione della quotidianità a scuola.

Exit mobile version