Consigli e attività per imparare a scrivere

SCRIVERE non significa copiare o disegnare lettere, non è un puro esercizio di manualità ma anzi è una attività complessa in quanto implica un’organizzazione grafo-motoria percettiva ed esecutiva.

All’inizio della classe prima i bambini dovrebbero possedere alcuni fondamentali PREREQUISITI indispensabili per l’avvio dell’apprendimento della letto-scrittura. Tali prerequisiti rappresentano un ventaglio di abilità che i bambini hanno potuto apprendere durante la scuola dell’infanzia e per questo sono propedeutiche all’avvio di un’attività complessa come la scrittura.

prerequisiti grigliaSin dai primi giorni di scuola è importante insegnare ai bambini la corretta prensione della matita, la cosiddetta prensione a tre dita dinamica (pollice, indice e medio si combinano insieme con flessione ed estensione coordinata delle articolazioni delle dita; anulare e mignolo stabiliscono stabilità alla mano).

COME INSEGNARE LA CORRETTA PRENSIONE DELLA MATITA?

Ecco alcuni consigli ed esercizi utili:

  1. utilizzare un impugnafacile impugnafacile-original-
  2. preferire sin dal nido e dalla scuola dell’infanzia matite e pastelli di forma triangolareST127NC24
  3. utilizzare un elastico per facilitare la corretta impugnatura IMG_20180910_161139672

 

4. prima di iniziare a scrivere le lettere svolgere alcuni “esercizi di progressione”: tali esercizi possono essere svolti già dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia, non sono esercizi di precisione ma insegnano a rendere il movimento più fluido e sicuro. Eccone alcuni che abbiamo sperimentato per voi seguendo i suggerimenti di un’esperta del settore:

 

IMG_20180910_172337266IMG_20180910_163416942

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading