Una storia antica per bambini moderni.

CERCATE UN LIBRO CHE SI PRESTI A DIVERSI TEMI? Il libro “La strana storia di Cappuccetto Blu” di G.Risari edito da Settenove può fare al caso vostro! Infatti si presta a tantissimi livelli di lettura diversi e può dare il la ad affrontare varie tematiche. Inoltre le splendide illustrazioni di C. Pollet conferiscono un ulteriore livello interpretativo e rendono fruibile la storia a tutti.

LA STORIA: Questo libro racconta la storia di un lupo e di un cappuccetto unici nel loro genere. Il lupo è un bambino prepotente e Capuccetto una bimba vivace e temeraria, la ragazzina non si lascia divorare, ma sfida il suo compare a un gioco speciale in cui sono menzionate tutte le storie del mondo.
Una versione moderna e sorprendente della celebre fiaba, in cui niente è come sembra.

PER PARLARE DI ATTI DI PREPOTENZA E BULLISMO: nel rapporto tra il “lupo” e Cappuccetto ci sono molte sfumature. La bambina non è indifesa e fragile e i due alla fine rompono lo schema tradizionale, diventando amici. Un input perfetto per iniziare un percorso sulle relazioni tra bambini o iniziare una conversazione sul bullismo (“Ti è mai successo che qualcuno volesse impedirti di fare ciò che desideravi o che volesse importi la sua volontà?”)

PER PARLARE DI RAPPORTI FAMILIARI: la famiglia di Cappuccetto è composta da figure che non hanno nulla di fiabesco. La mamma le dà un incarico noioso che le pesa molto, la nonna è ripetitiva e parla solo di acciacchi e la stessa Cappuccetto non è priva di qualche difetto. Una rappresentazione della famiglia lontana dallo sterotipo della famiglia perfetta, sempre sorridente e disponibile.

PER PARLARE DI FIABE: i protagonisti giocano con le fiabe più note, nominandole e facendole proprie in un dialogo senza schemi rigidi. Un’ottima idea per introdurre il tema della fiaba, individuarne i temi caratterizzanti e poi giocare a decostruirle alla stregua di Rodari o Munari.

PER PARLARE DI IDENTITÁ DI GENERE E PARITÁ: la protagonista non rispetta lo stereotipo tradizionale della “brava bambina” docile e remissiva ma si fa amare per il suo coraggio e la sua fantasia. Una Cappuccetto che diventa amica del Lupo (maschio) a cui si rapporta senza incertezze e che riesce a tirarsi fuori dai guai contando sulle proprie forze.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3aI8nsM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...