5 giugno: giornata mondiale dell’ambiente. Risorse e poster collaborativo da scaricare.

La giornata mondiale dell’ambiente è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth.

POSTER DA SCARICARE: Un’idea di facile realizzazione per trasferire a parete le attività è un poster collaborativo come questo che abbiamo preparato per l’occasione:  poster collaborativo 5giugno

 

LIBRI per la didattica ED ATTIVITÁ STRUTTURATE: abbiamo spesso parlato di educazione ambientale, spesso partendo dall’attualità per coinvolgere i bambini partendo dalle notizie che sentono al telegiornale. Da Greta Thunberg all’educazione ambientale: risorse e strumenti per la didattica.

Può essere un’ottima occasione per parlare di animali, piante e biodiversità. Abbiamo trattato l’argomento a più riprese, potete trovare alcuni post che vi possono tornare utili qui:LIBRI SOTTO L’ALBERO: TRE CONSIGLI PER BAMBINI APPASSIONATI DI ANIMALI, Alla scoperta degli animali piccoli e Attività a distanza: osservare alberi e fiori, in cui parliamo di due dei meravigliosi inventari editi da Edizioni L’ippocampo.

I testi descrivono le più diffuse e apprezzate specie di alberi e fiori e sono illustrati con piccoli capolavori grafici che li rappresentano.

I testi sono acquistabili su Amazon cliccando sui seguenti link:

Inventario illustrato degli alberi

Inventario illustrato dei fiori

LE NOSTRE SCELTE– da regalare ad un bambino appassionato di natura oppure da utilizzare come spunto per riempire le interminabili giornate estive, abbiamo selezionato:

“Il super libro della natura” di Editoriale scienza.

Questo libro accompagna i bambini alla scoperta della natura attraverso due modalità ben integrate tra le pagine: da un lato fornisce informazioni su fiori, alberi, piante dell’orto, animali selvatici, piccoli abitanti del prato…, mentre dall’altro propone giochi e attività con la natura. I lettori impareranno così a riconoscere gli alberi e a identificare le parti di un fiore, sapranno a chi appartengono le impronte nel bosco e cos’è l’impollinazione, scopriranno come ci si prende cura dell’orto e quando raccoglierne i frutti. Al contempo potranno divertirsi con giochi e quiz da fare direttamente sul libro, oppure realizzando una serie di lavoretti (origami a forma di farfalla, quadri i fiori secchi, teatrino con le foglie…) o, ancora, cimentandosi con attività pratiche: costruire un erbario, creare un orto in miniatura, produrre il compost, realizzare una mangiatoia per gli uccelli, moltiplicare le piante per talea, cucinare un dolce con le carote

IL LIBRO É SFOGLIABILE GRATUITAMENTE QUI: https://issuu.com/editorialescienza/docs/super_libro_natura

PER ACQUISTARE IL SUPER LIBRO DELLA NATURA SU AMAZON: https://amzn.to/304vdZs

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading