UN TENERO ALBO CHE PARLA DI ACCETTAZIONE DI SÉ

“Maestra a me piacciono tanto il calcio e i dinosauri ma non lo voglio dire in classe perché mi dicono che non sono cose da femmine!” 

“Il mio colore preferito è il viola ma non lo dico sennò mi prendono in giro e dicono che non sono un vero maschio”

Quante di queste conversazioni abbiamo sentito con i bambini! Abbiamo tanto apprezzato questo dolcissimo albo che racconta di una passione “fuori dai canoni” del meccanico Luca, all’apparenza rude e poco raffinato. Il protagonista nasconde però un animo gentile e delicato e l’albo (con le sue coloratissime illustrazioni) ne racconta il dilemma e la paura di esporre la propria vera identità agli occhi degli altri.

LA STORIA: se c’è una cosa di cui star sicuri, è che Luca è il miglior meccanico della città! Luca è grande e grosso e incute un po’ di timore, ma quando si tratta di sistemare motori nessuno può batterlo. Che si tratti di moto, auto da corsa o persino di biciclette, i mezzi di trasporto non hanno segreti per Luca. Ma quando scende la sera e può finalmente riporre la sua tuta da lavoro, chi è davvero Luca? All’uscita dall’officina, il suo cuore batte forte. Deve incontrare il suo grande amico Giovanni, che gli affida un pacchetto misterioso, un oggetto che ha bisogno delle sue cure. Ma di che si tratta? Non di un motore stavolta, bensì di un delicato, etereo carillon da riparare. Ebbene sì, perché la più grande passione di questo meccanico dall’aspetto imponente, sono proprio i dolci, melodiosi carillon! Dietro un’apparenza così rude, si cela un cuore poetico e sensibile, un’anima che sogna di balli, vestiti variopinti e palazzi incantati… Troverà Luca il coraggio di abbracciare la sua vera natura? Di non nascondere più ciò che davvero gli fa battere il cuore?

CI PIACE PERCHÉ: incoraggia con semplicità i bambini ad essere se stessi, senza timore del giudizio altrui.

PER ACQUISTARLO: sul sito di Clichy (https://edizioniclichy.it/libro/il-segreto-di-luca/)

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3nkWUZI

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading