Quanto manca a Natale? Costruire un calendario dell’avvento di classe per sviluppare competenze trasversali

Perchè costruire un calendario dell’avvento da tenere in classe?

1) Il Natale è soprattutto la festa dell’attesa: aiutare i bambini sin da piccoli a scandire il tempo, a saper aspettare, può contribuire a mantenere un clima di classe sereno basato sulla condivisione.

2) In particolare abbiamo potuto osservare come i bambini dai 4 ai 6 anni nello svolgimento quotidiano di questa attività imparino o rinforzino il rito del contare all’indietro, festeggino ogni numero del calendario con entusiasmo, fissino nella memoria i numeri e il loro ordine, in quanto caricati di significati emotivi e affettivi.

3) Per i bambini di 6-7 anni può essere interessante condividere il rito quotidiano del chiedere a tutti “Quanti giorni mancano a Natale?”, oppure quante ore o minuti nel caso di bambini di 8-9 anni. Nel web sono presenti una moltitudine di countdown al Natale che con grafiche attraenti aiutano a riflettere su conti alla rovescia di una certa difficoltà.

 

Nel nostro profilo di Pinterest abbiamo creato una bacheca a tema con tanti spunti per costruire un calendario originale ma decisamente low cost.

Se non avete abbastanza tempo potete semplicemente stampare il nostro calendario dell’avvento:

https://viemaestre.com/2019/11/18/natale-il-calendario-dellavvento-delle-vie-maestre/

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading