COME ARRICCHIRE LE LEZIONI DI STORIA GRECA di QUARTA e di QUINTA?

L’antica Grecia: un argomento che si tratta sia in quarta sia in quinta, sebbene con temi differenti.  Noi crediamo molto nell’interdisciplinarietà e quindi nel proporre ai bambini stimoli che attingano a molti ambiti affinché si stimolino i diversi stili di apprendimento. Come arricchire dunque le nostre lezioni di storia?

  • LETTURE. I bambini ADORANO la mitologia greca. Abbiamo scovato un libro delizioso dedicato alla più moderna delle dee: Atena. Si intitola “La saggezza di Atena” di R. Gomes, ed. Nomos. 

Paladina di giustizia e coraggio, lontana dagli stereotipi e protagonista di avventure emozionanti.  Atena è la dea della guerra, della saggezza, delle arti e della scienza: vi viene in mente nulla di più contemporaneo? Una protagonista antica che parla alle generazioni di oggi con temi e linguaggi comprensibili e vicini. Un albo illustrato con cui intervallare le lezioni, da leggere a puntate, con cui coinvolgere anche i bambini con bisogni educativi speciali o, perché no, su cui costruire un percorso interdisciplinare di italiano.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3vdqfWj

Ne ha parlato anche la nostra amata maestra Marta Benini qui: https://www.maestramarta.it/classe-5a-piatti-greci/ e qui:https://www.maestramarta.it/vasi-decorati-greci/

Trovate altri nostri articoli sul tema qui:

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: