CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Un utilissimo gioco cooperativo per insegnare ai bambini ad affrontare le proprie paure.

PRODOTTO: Gioco cooperativo Anche gli orchi hanno paura, Erickson

210x295_BOX_Anche-gli-orchi-hanno-paura_590-1650-2

DI COSA SI TRATTA: è un gioco cooperativo che insegna ai bambini ad affrontare le proprie paure, a parlarne e a condividerle con i compagni. Una famiglia di orchi fifoni accompagna gli alunni a svolgere un percorso su un tabellone, allo scopo di superare e vincere le paure del gruppo rappresentate su alcune carte “Paura”. Per eliminare la carta “Paura” i bambini dovranno usare le carte “Parlane” e le carte “Coraggio”.

Con le carte “Parlane” potranno dare un consiglio, raccontare un’esperienza o inventare una storia; con le carte “coraggio” dovranno cercare di dare ai compagni consigli concreti su come affrontare e superare quella determinata paura, stimolando un atteggiamento attivo nei confronti del problema e scongiurando i tentativi di evitamento o fuga dallo stesso.

Una scatola permette di giocare ad un massimo di 25 giocatori suddivisi in 5 squadre.

CONTENUTO DELLA SCATOLA GIOCO:

  • Le istruzioni di gioco
  • Tabellone
  • 20 carte Paura
  • 20 carte Coraggio
  • 20 carte Parlane
  • 5 pedine sagomate
  • 5 supporti
  • 1 dado
  • 1 spinner

TARGET: dalla scuola dell’infanzia con il supporto dell’adulto per la lettura, alla classe quinta (compresa) della scuola primaria.

TEMI: Le paure.

NELLA DIDATTICA: Si inserisce in percorsi sulle emozioni, in particolare la paura. Può essere utilizzato come strumento per guidare l’alunno ad esplicitare e condividere le proprie paure delicatamente, senza imposizioni, con l’aiuto e il supporto dei compagni.

I bambini delle classi finali non saranno molto coinvolti dalla storia della famiglia di orchi che fa da sfondo, che invece conquisterà i più piccoli, ma apprezzeranno comunque la strutturazione del gioco e le attività che saranno coinvolti a fare.

CI PIACE PER: la modalità ludica e cooperativa con cui si può lavorare sul tema delicato della paura, l’applicabilità a scuola, la possibilità di coinvolgere gruppi numerosi di alunni a squadre, il fatto che per superare la paura (regola del gioco) sia necessario prima parlarne e successivamente cercare soluzioni per affrontarla e superarla.

Se nel vostro gruppo classe fossero emerse paure non presenti fra le 20 proposte nelle carte del gioco o voleste “rinnovare” il gioco per riproporlo alla stessa classe in momenti differenti, potete realizzare delle carte “Paura” aggiuntive su semplice cartoncino e inserirle nel mazzo.

COSTO: circa 24 euro

Reperibile nelle librerie o sul sito www.erickson.it

ACQUISTALO SU AMAZON
Annunci

Un pensiero su “CONSIGLI PER GLI ACQUISTI: Un utilissimo gioco cooperativo per insegnare ai bambini ad affrontare le proprie paure.

  1. Pingback: ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA: risorse e idee per educare alle emozioni. | vie maestre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...