25 APRILE: libri e risorse per parlare della Liberazione ai bambini.

DA DOVE PARTIRE? 

PER IL PRIMO CICLO: si può vedere questo semplice video su Youtube.

PER IL SECONDO CICLO: Il “Corriere della Sera” ha preparato un ottimo fumetto che illustra le tappe principali della vicenda nazionale (dalla terza in poi): https://www.corriere.it/cultura/17_aprile_24/25-aprile-spiegato-bambini-ragazzi-94180554-2901-11e7-a532-a1780cddea55.shtml

CONSIGLI DI LETTURA

  • “FULMINE, UN CANE CORAGGIOSO” di Anna e Michele Sarfatti, ed. Mondadori 

Fulmine è un cane che, per l’affetto che lo lega a Nico, il suo grande amico, si trova a partecipare alla lotta partigiana e alla liberazione d’Italia. Le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente documentate, che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, sono un modo per conoscere la Resistenza, le sue ragioni e la sua importanza. Semplice e coinvolgente, perfetto per la scuola primaria come lettura collettiva.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3fFRcxF

  • I racconti della Resistenza. Tre grandi storie per difendere la nostra libertà, di L. Levi, ed. Il Battello a Vapore. 

 

Sullo sfondo buio della guerra brillano le eccezionali imprese che anche bambini e ragazzi si possono ritrovare a fronteggiare. Come gli amici di “Ancora un giorno”, che nella Milano del coprifuoco e dei razionamenti fanno i messaggeri per la Resistenza. Come Riccardo, che in “Io ci sarò” percorre avventurosamente mezza Italia per ritrovare la sua famiglia, perseguitata in quanto ebrea, e si unisce ai partigiani. E come Lapo, che nella storia vera “Il rogo di Stazzema” è uno dei pochi sopravvissuti e può raccontare di come i nazisti hanno braccato sui monti e sterminato centinaia di persone inermi, sfollate nella “zona bianca” vicino. Adatto dalla quarta in poi come lettura collettiva, in un contesto di riflessione collettiva sul periodo storico.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/2QZSjOs

  • “O BELLA CIAO- Racconti di ragazzi e ragazze nella Resistenza”, di L. Vaccarino, ed. Piemme 

Otto racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza. Da Bari a Roma, da Alba a Bergamo. Da Nord a Sud, dalle città ai paesi di montagna. Otto storie vere, per non dimenticare gli ideali che mossero anche i più giovani a rischiare in prima persona per il bene di tutti. “I testimoni diretti sono sempre meno e il rischio è che di questa Resistenza si cominci a perdere la memoria. Scordarci della Resistenza come patrimonio comune è una vergogna e un pericolo. Questo libro, quindi, è per voi. Perché possiate riempirvi la testa di storie, e i cuori di coraggio.” Il brano è tratto dall’introduzione di Davide Morosinotto. Adatto per la quinta e la scuola secondaria di primo grado.

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3wwD6oC

ALTRE RISORSE

ABBIAMO CREATO UNA BACHECA SU PINTEREST dedicata proprio al 25 Aprile, la trovate qui: https://www.pinterest.it/viemaestre/25-aprile

Avete altri suggerimenti? Lasciateceli nei commenti.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading