VIVALDI: un percorso tra arte e musica sulle quattro stagioni

Come noi non siete esperte di musica ma volete proporre comunque delle attività e dei brani che stimolino la cultura musicale ed il gusto dei bambini?

Abbiamo il percorso che fa per voi. L’abbiamo pensato sulle quattro stagioni. Noi lo proponiamo in diversi momenti dell’anno, per agganciarlo alla stagione che si sta attraversando in quel momento dell’anno scolastico.

PRIMA FASE: presentazione di ANTONIO VIVALDI. Chi era? Dove e quando è vissuto? Com’è stata la sua infanzia?

Si può partire da questo estratto dal libro di Edizioni Curci sulla vita del compositore, che racconta proprio della sua famiglia, di com’è nata la passione per la musica e che tipo di ragazzo era.

I bambini si sono entusiasmati per la vita semplice (eppure così speciale!) di questo musicista e compositore.

Il libro appartiene alla collana “Alla scoperta dei compositori” che noi utilizziamo abitualmente per introdurre alcuni elementi di storia della musica con i bambini:

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/3Kyx1yN

SECONDA FASE: abbiamo stampato il lavoro in PDF di http://lavoridiclasse.it con un’ottima presentazione delle quattro stagioni e diverse attività relative da proporre. Le attività sono proposte artistiche che prendono spunto dalla stagione e chiedono una rielaborazione di quadri celebri in chiave “stagionale”: 4 stagioni, 4 quadri.

Siamo partiti da qui: LE-QUATTRO-STAGIONI-DI-VIVALDI—MUSICA-e-ARTE

TERZA FASE: per ogni stagione abbiamo proposto un’attività complementare. Per tutte le stagioni abbiamo previsto un musicograma di Emanuele Ruggiero. Noi lo apprezziamo tantissimo: offre materiali ed attività stimolanti e di grande qualità.

AUTUNNO: Musicograma proposto dal maestro Emanuele Ruggiero.  Il file si trova sul suo sito https://www.emanueleruggiero.it. 

Attività utilissima per lavorare sul ritmo e sulla coordinazione motoria in modo divertente e coinvolgente per i bambini. Se avete la Lim potete lavorare coi il link di youtube e il PDF da consegnare ai bambini, sennò è sufficiente la traccia musicale e le fotocopie in cartaceo.

 

INVERNO: anche qui proponiamo un musicograma di Emanuele Ruggiero.

Molto carina anche la spiegazione guidata di questo video:

 

PRIMAVERA: noi siamo partiti da questo video per lavorare sulla composizione dell’orchestra e le tipologie di strumento.

E un altro musicograma di Ruggiero

ESTATE:  I tre movimenti dell’Estate di Vivaldi, introdotti dai versi dei sonetti scritti da lui ma adattati per renderli più comprensibili ai bambini. La musica è accompagnata da immagini ad acquerello prese dal web.

QUARTA FASE: visione di “Fantasia” di Walt Disney. Ai bambini piace moltissimo e li fa sentire molto esperti riconoscere i vari brani conosciuti nelle attività precedenti.

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading