Cosa rende “educativo” un giocattolo?

Spesso ci viene chiesto consiglio: cosa regalare ad un bambino? Come arricchire la dotazione di giocattoli di una sezione di scuola dell’infanzia? In base a cosa si stabilisce se un giocattolo è “educativo”?

Noi non amiamo molto definire “educativo”o meno un giocattolo. Diciamo, tuttavia, che alcuni elementi rendono più o meno educativo un giocattolo.

Un giocattolo educativo è uno con cui si può giocare in molti modi diversi. Non sono vincolati a una sola forma di gioco. Ad esempio, un videogioco può funzionare solo in un modo. Non si possono fare cambiamenti spontanei a seconda del tuo umore. Altri giochi, invece, si prestano ad essere utilizzati in modo creativo dal bambino.

Tra i migliori regali che si possano fare ad un bambino c’è un vecchio scatolone: garantirà ore ed ore di gioco ininterrotto, creativo e senza sovrastrutture.  Ne avevamo parlato qui: Strumenti per la didattica: utilizzo creativo degli scatoloni

Tra gli aspetti da considerare c’è la stimolazione sensoriale: vanno preferiti materiali naturali che possano stimolare i sensi del bambino. Tendenzialmente evitiamo la plastica anche per un motivo di sostenibilità e di durabilità dei giochi: il legno è più resistente e garantisce un ambiente di gioco più sano.

Hanno un grande valore anche tutti quei giochi che sostengono il gioco di imitazione, che generalmente fa la sua comparsa attorno ai due anni. Attraverso questo tipo di gioco il bambino sviluppa la propria conoscenza del mondo che lo circonda e accresce le proprie competenze sociali.

Molto validi sono tutti i set per i giochi d’imitazione che i bambini, a partire dai due anni, adorano e utilizzano per anni: cucinette, banchi da lavoro, attrezzi vari.

Inoltre sono fondamentali gli strumenti per attività creative: tempere, pasta da modellare, pastelli e pennarelli, colori a cera ecc. I bambini amano questo tipo di attività e ne traggono enormi benefici dal punto di vista dello sviluppo della persona.

Per avere qualche spunto vi elenchiamo alcuni dei nostri giochi preferiti. per ciascuna tipologia che abbiamo elencato, per dare un’idea di cosa intendiamo Scelti per qualità e resistenza:

  • GIOCO D’IMITAZIONE: CUCINA GIOCATTOLO HAPE. Realizzata in materiali naturali, molto realistica e di buone dimensioni: consente a più bambini contemporaneamente di giocare affiancati. Dettagli molto curati: questo consente anche ai bambini più grandicelli di immedesimarsi e poter giocare a lungo.

Si trova facilmente su Amazon: https://amzn.to/3zwrHqD

  • GIOCO OPEN-ENDED: MAGNATILES. Si tratta di tessere traslucide e dai colori vivaci sono lo strumento educativo perfetto per consentire ai bambini di esplorare colori, forme e molto altro. Sono molto sicure in quanto si uniscono tramite magneti. Sono estremamente durevoli e resistenti. Sopportano cadute e utilizzo prolungato senza problemi.

Se ne trovano tantissime varianti su Amazon:https://amzn.to/3n0QePI 

  • MATERIALI CREATIVI: TEMPERELLI di CARIOCA. Noi amiamo molto questo materiali perché dà la possibilità di fare un’esperienza “materica” ai bambini senza gli svantaggi della tempera classica. Colori lavabili ad alta coprenza, mescolabili tra loro, che daranno la possibilità di esprimere la creatività. Non c’è spreco: sono stick e si utilizza solo ciò che serve.

Si trovano su Amazon qui: https://amzn.to/3pZoo8n

Questi sono solo alcuni degli esempi di giochi e materiali “educativi” che si possono proporre ai bambini. Non è il nostro intento quello di spingervi ad acquistare, quanto quello di RIFLETTERE su ciò che vogliamo andare a stimolare nei bambini fornendo loro quel dato oggetto.

Avete giochi irrinunciabili, su cui fate sempre affidamento e che regalate SEMPRE? Lasciateci un commento e fatecelo sapere.

Come sempre, se seguite un nostro consiglio fatecelo sapere: il vostro feedback è importante per noi!

 

 

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading