Attività di area logico matematica per la Giornata della Memoria

Piantare i semi della memoria nei nostri alunni è fondamentale. Farlo in modo trasversale alle discipline è ancora più efficace perché rinforza il messaggio che le Giornata della Memoria sia un dovere di tutti, insegnanti comprese e che non venga assegnata alla sola collega di area linguistica o antropologica. La memoria compete a tutti!

Abbiamo preparato un lavoro (adatto al secondo ciclo) che coinvolge il calcolo con le quattro operazioni (senza i decimali).

Si tratta di un’attività di calcolo che porta a ricomporre una frase di Primo Levi da copiare sulle “pietre d’inciampo”.

Le schede comprendono anche le operazioni risolte ed una brevissima introduzione sulla Giornata della Memoria. PER SCARICARE IL FILE IN PDF: L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria

POSSIBILE APPROFONDIMENTO: la frase da ricomporre va posizionata sulle pietra d’inciampo. Cosa sono? Ecco un post da cui partire: https://it.gariwo.net/educazione/percorsi-didattici/inciampare-per-non-dimenticare-19491.html 

Per proporre un’attività di geometria, invece, si possono costruire le Stelle di David con semplici origami. Si tratta infatti di due triangoli equilateri sovrapposti. Basterà fornire due quadrati gialli ai bambini con cui poter ricavare i triangoli equilateri, secondo il procedimento indicato qui:

DispensaOrigamiLincei (questa dispensa è utilissima e contiene moltissimi origami da realizzare con i bambini!)

Ci sono altre attività da proporre, ne abbiamo parlato in più post:

Speriamo che quest’attività possa esserti utile, ricordati di condividere con noi i tuoi lavori. A presto 🙂

Una opinione su "Attività di area logico matematica per la Giornata della Memoria"

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading