IDEE DA SALVARE PER SETTEMBRE

PREMESSA: accetta il fatto che commetterai errori, lo fanno anche gli insegnanti veterani. Impara da loro e prosegui con serenità. Spesso viviamo la scuola come una sequenza di cose da fare “in un certo modo” e “con certi tempi”: cerca una strada che rispetti i tempi dei tuoi alunni e che vi consenta un percorso sereno insieme.

  • ASPETTATIVE: tieni presente che anche i bambini hanno delle aspettative
    I bambini si aspettano qualcosa da ogni anno scolastico: i piccolini di prima si aspettano di imparare a leggere, i bambini più grandi si aspettano di ritrovare il gruppo e le maestre, di apprendere qualche argomento in particolare. Punta sui primissimi giorni per dare il tono: un’accoglienza ben strutturata darà ai bambini la giusta motivazione per proseguire nel lungo cammino che è un anno scolastico.
  • ROUTINE. Non preoccuparti dell’apprendimento all’inizio della scuola: concentrati solo sulle routine e sulle regole. Uno dei migliori consigli mai sentiti è che gli allievi VOGLIONO amarti, quindi non aver paura di essere severo con le regole e di stabilire i tuoi limiti fin dall’inizio. Va benissimo divertirsi e stabilire legami significativi,  ma è ancora più importante un ambiente delimitato da confini sicuri e regole condivise.
  • ACCOGLIENZA Indipendentemente dall’età dei tuoi alunni, fai di tutto per decorare e rivestire le pareti dell’aula con risorse didattiche colorate. Trascorrerete tutti tante ore nella vostra stanza, quindi trattatela come una seconda casa di cui tutti vorrete prendervi cura.
  • COMUNICAZIONE: dare il tuo numero di telefono potrebbe essere un suggerimento controverso e noi normalmente lo forniamo ai rappresentanti di classe come strumento di comunicazione veloce. Puoi anche utilizzare un’app di comunicazione con i genitori come ClassDojo.
  • FATTI AIUTARE DALLA TECNOLOGIA: oltre alle classicissime app come https://classroomscreen.com/ per la gestione della classe, https://genial.ly/it/ per creare contenuti interattivi e https://www.canva.com/ per materiali digitali di ogni tipo, ci sono anche app e siti meno conosciuti, che abbiamo raccolto in questo post: https://viemaestre.com/2023/07/20/siti-gratuiti-da-usare-in-classe/
  • USA IL GIOCO NELLA DIDATTICA: ne abbiamo parlato molt, in particolare per l’ambito logico matematico. Noi li proponiamo una volta al mese, durante i giorni di rientro e i bambini ne sono entusiasti. Ne abbiamo parlato qui:  Giochi didattici per l’apprendimento della matematica!
  • FAI QUALCOSA CHE “ESCA” DA SCUOLA: un concorso, un’iniziativa con il territorio, un’esperienza aperta alle famiglie… insomma le possibilità sono infinite! Aprirsi all’esterno è sempre una risorsa. Consultando questa sezione del sito del Ministero potete trovare tutti i concorsi indetti a livello nazionale: https://www.miur.gov.it/web/guest/competizioni-e-concorsi-per-studenti

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading