8 idee per far funzionare al meglio la lezione!

In questo periodo molti colleghi si trovano ad affrontare il momento dell’osservazione da parte del Dirigente e ci si interroga su quale sia l’aspetto a cui prestare attenzione per far emergere al meglio la didattica.

In linea generale questi consigli possono essere utili a chiunque insegni, perché spesso siamo consumati dalla frenesia quotidiana e capita di ricorrere alla routine per riuscire a concludere ciò che ci siamo prefissati.

Parte del “mestiere” di docente sta nella creazione di alcune routine che sappiamo funzionare. Ecco quindi alcuni punti da tenere sotto controllo:

  1. USO DEL TEMPO: la gestione efficiente del tempo è molto importante, in particolare in tempi scuola dove si lavora con i minuti contati (pensiamo alle 27 ore, in particolare). É bene automatizzare tutte le routine che possono essere eseguite senza l’intervento dell’adulto per consentire di sfruttare al meglio i tempi. A questo proposito possiamo consigliare un nostro post sulla gestione della routine mattutina: https://viemaestre.com/2018/08/01/gestione-della-classe-consigli-per-una-routine-mattutina-efficace/
  2. CONDIVISIONE OBIETTIVI: ad inizio lezione diciamo ai bambini cosa ci aspettiamo di fare nel tempo che trascorreremo insieme. Li aiuterà a gestire le energie e a ridurre l’ansia da prestazione.
  3. INTERAZIONE: l’insegnante sa che per far funzionare la lezione è bene interagire con i propri alunni. Se in classe sono presenti altri docenti, è positivo interagire anche tra adulti, dando un modello positivo di riferimento ai bambini e passando il messaggio implicito che non ci sia un solo adulto attivamente impegnato per i bambini ma che si tratti di una rete di persone.
  4. VARIETÁ DI STIMOLI: proponiamo sempre stimoli diversi, per incontrare la maggior parte degli stili di apprendimento dei nostri allievi. Per saperne di più, potete trovare alcuni suggerimenti nel nostro post sugli stili di apprendimento:https://viemaestre.com/2018/03/30/stili-di-apprendimento-caratteristiche-e-suggerimenti-per-la-didattica/
  5. PICCOLE INTERRUZIONI: forniamo piccoli momenti di pausa tra un’attività e l’altra, specialmente nelle classi del primo ciclo. É sufficiente un piccolo ritmo da ripetere con mani e piedi, una filastrocca, una piccola canzone: ai bambini piace molto e li aiuta a staccare per poi riprendere con maggiore energia
  6. DIFFERENZIAZIONE: è molto importante adottare degli accorgimenti adeguati per garantire ai bambini con bisogni educativi speciali o DSA un successo formativo. A questo proposito abbiamo pubblicato diversi articoli sul tema:https://viemaestre.com/2018/10/02/adhd-disattenti-identikit-e-strategie-di-intervento/ e https://viemaestre.com/2017/08/31/bes-chi-sono-come-muoversi/ 
  7. LINGUAGGIO POSITIVO: cerchiamo di mantenere sempre un linguaggio positivo, che faccia sentire i bambini in un ambiente in cui è consentito sbagliare. Vanno sempre evitati confronti tra i bambini o espressioni che concentrino l’attenzione sulle prestazioni: diamo priorità all’impegno e alla voglia di partecipare!
  8. MATERIALE: spesso i bambini faticano a gestire il proprio materiale scolastico. Chiariamo in modo specifico le procedure che ci attendiamo da loro: esplicitando che ad ogni disciplina o attività corrisponde una serie di azioni riguardanti il materiale si risolverà molta confusione e otterremo maggiore attenzione ai contenuti della lezione.

 

 

Una opinione su "8 idee per far funzionare al meglio la lezione!"

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading