RIPARTIRE INSIEME… ALLA GRANDE! CLASSE TERZA: proposte di accoglienza a cura di Matematica in gioco e Vie Maestre

PER ACQUISTARLO SU AMAZON: https://amzn.to/41qPxkO

LA STORIA: «Ma cosa sta arrivando dal mare?» si chiedono gli abitanti dell’isola… strani oggetti che possono tornare utili, forse di valore, magari addirittura tesori restituiti alla luce. «Deve esserci qualcuno dall’altra parte del mare che ha deciso di condividere con noi la sua ricchezza» pensano. Sarà meglio organizzarsi, sono oggetti da collezione, meravigliosi tubi con su scritto «Gusto paprika», lattine di «Cocapiù», scatole di «Ragù alla bolognese». Si contano già i primi collezionisti e operosi manifatturieri pronti a trasformare in gioielli i materiali ricevuti dal mare… una spinta all’economia locale! Solo che questi meravigliosi oggetti non smettono di arrivare, forse bisognerebbe avvisare i generosi benefattori che ce n’è davvero ABBASTANZA. «Ehi laggiù, basta così». Ma i benefattori sembrano non udire la richiesta, forse è meglio rimandare tutto al mittente… 

ATTIVITA’ CORRELATE NEL PERIODO DI ACCOGLIENZA

Vi suggeriamo un’attività al giorno legata all’albo, di modo che faccia da sfondo integratore nelle diverse proposte disciplinari. Ciascuna attività richiede dalle due alle tre ore di lavoro, con tempi distesi. 

ATTIVITA’ DI MATEMATICA:

ATTIVITA’ “Cosa arriva dal mare?”

L’insegnante porta a scuola oggetti di vario genere – confezioni di alimenti di varie forme (pacchi cilindrici di patatine, scatole di pasta, scatole di capsule di caffè, confezioni cilindriche di bevande in polvere, ecc.), cubi di Rubik, dadi, palline da tennis o biglie, gomitoli di lana, cappellini conici per feste, ecc. 

Se non si ha a disposizione un assortimento sufficiente per portare oggetti a scuola, la stessa attività si può realizzare con foto dei prodotti ritagliate dai volantini dei giornali.

Dice alla classe che sono gli alcuni degli oggetti arrivati dal mare e che – essendo loro matematici – si sarebbero potuti sbizzarrire per fare un po’ di allenamento di geometria visto che l’anno scolastico è appena iniziato.

Chiede quindi di disegnare una tabella a doppia entrata come quella a seguire e di compilarla, l’attività si può proporre a coppie o a gruppi:

OGGETTO ARRIVATO DAL MARE ROTOLA O NON ROTOLA? FACCE: NUMERO E FORMA QUANTI SPIGOLI? QUANTI VERTICI? QUALE FORMA GEOMETRICA E’?
Pacco di pasta
Fustino detersivo
Pallina da tennis
….

 

ATTIVITÁ DI TECNOLOGIA E SCIENZE: attività giocosa sulla differenziazione dei rifiuti (se ne trovano moltissimi di pronti on line, a noi è piaciuto questo di Oikos: https://www.istituto-oikos.org/static/sito/landing/mare_in_classe/allegati/mettiamoci-al-lavoro/8_La%20staffetta%20del%20riciclo.pdf

 

ATTIVITA’ ESPRESSIVE(ED. IMMAGINE/ITALIANO) : proponiamo ai bambini di utilizzare i resti delle loro merende per realizzare ritratti, che poi possono essere arricchiti da acrostici e descrizioni ,rendendo l’attività interdisciplinare con la lingua italiana.

E se per i giorni successivi chiedessimo ai bambini di portare cartoni (lavati, ovviamente) di latte e succo? L’idea molto carina a cui ci siamo ispirati è questa: https://www.boxofideas.com/recycled-craft-town/ I bambini potranno realizzare una vera e propria piccola città che sia l’esatto contrario di quanto descritto nell’albo! 

PER ACQUISTARE L’ALBO SU AMAZON: https://amzn.to/41qPxkO

SE VOLETE SCOPRIRE ALTRI POST SULLE NOSTRE PROPOSTE DI ACCOGLIENZA:

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE QUARTA: “INCREDIBILE COME TE!””

RIPARTIRE INSIEME…ALLA GRANDE! CLASSE QUINTA: “IL BUON VIAGGIO””

 

Rispondi

Scopri di più da VIE MAESTRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading